modalita’ <MALUMORE & FASTIDIO> ON
Nella mia testa sono scattati meccanismi che mi impediscono di assaporare il fatto di essere a New York. Forse era illusorio immaginare che dopo due anni di epidemia mi sarei sentito come normalmente mi sentivo a New York nell’era ANTE-COVID. Ho delle improvvise percezioni di dove sono, di essere qui, ma durano pochi istanti. Mi è successo mentre facevo la spesa al supermercato. Non è una circostanza che il grosso pubblico definirebbe eccitante, ma prendo quello che viene e quando viene.
Ma vaffanculo ? Si, e credo di meritarmelo. Sono spesso nella mia campana di vetro scuro e le cose mi scivolano lontane e finiscono dello scarico delle emozioni perdute.
Sono anche preoccupato di questa guerra tra Russia e Ucraina che qui si sente poco, ma per noi europei è un problema, nessuno sa che piega potrà prendere.
Poi c’è la perdurante siccità nel NW italiano, per il momento non se ne vede la fine e se continua così ci si prepara ad affrontare una estate micidiale per alberi e coltivazioni ed approvigionamenti di acqua in sofferenza.
Insomma, il mondo come lo conosco io è afflitto da problemi enormi ed io sono qui a New York e pretendo di non avere sensi di colpa, ansie, preoccupazioni ma anzi pretenderei di immergermi con la testa nella New York che conosco, che in parte è azzerata, riuscendoci tuttavia in misura solo marginale, sovrascritto da un odioso distacco.
modalita’ <MALUMORE & FASTIDIO> OFF
Per la serie Buone Notizie Forse, Qui il COVID è ancora rampante; il sindaco di New York, Eric Adams, è risultato positivo ma i neworkesi sono entrati nella modalità deny, o don’t give a shit ovvero pretendono di credere che il problema sia passato oppure non interessa occuparsene. I ristoranti – quelli non falliti – sono strapieni di gente urlante e quasi nessuno usa la mascherina. A teatro è obbligatoria e vogliono vedere una ID e la prova di vaccinazione. Io mostro la patente italiana ed il green pass europeo. Fanno finta di vederlo ma potrei mostrare qualunque cosa che sarebbe lo stesso. Fauci dice che in autunno potremmo di nuovo andare nel caos ma nessuno lo ascolta.
Nel frattempo io sono leggermente positivo. Qualche brivido di febbre, qualche dolorino intestinale, ogni tanto mi cola il naso ma nulla di più. Sono chiuso in casa ed ho finito il cioccolato che si era comperato Miriam. La cui parola più gentile da quando ho fatto il test è untore, ma anche stronzo e bastardo ogni tanto vengono usati. Perchè è probabile che tra pochi giorni lo avrà anche lei. Fuori il tempo è magnifico, domani magari vado a fare una passeggiata nel Parco tenendomi ben lontano da altri umani. E da Miriam che credo stia progettando di uccidermi.
Come qualche anno fa, il contratto sindacale dei portieri sta per scadere e se non si dovesse trovare un accordo tra le parti, i doorman se ne staranno a casa. Se ciò accade, il portone verrà presidiato da guardie armate fornite da società di vigilanza. Se la guardia non ha la lista delle persone che possono entrare, nessuno può entrare e se un residente ha dimenticato di fornire il suo nome alla guardia, viene respinto, insiste ed alza la voce, probabilmente viene scaraventato fuori sul marciapiede. Forse ucciso e buttato nell’East River. Ho comperato della birra al supermercato e la commessa alla cassa mi ha chiesto una picture ID. L’ho guardata dicendo really ? Ma la Legge non consente alla cassiera nessun margine di discrezionalità per decidere se un cliente ha più o meno di 21 anni, deve vedere un documento. Poi compero otto bottiglie di gin e vodka nel negozio di liquori sotto casa e non mi chiedono nulla.
Ogni tanto il telefono si mette a fare un verso orrendo, fortissimo, che batte ogni suoneria azzerata. E poi compare una scritta come quella di poche ore fa. In genere segnala folli in autostrada contromano, bambini sottratti ai genitori, temporali forti, pericolo di allagamenti. O come in questo caso quando qualcuno si mette a sparare in metropolitana.
Credo che la popolazione USA in fatto di consapevolezza sia simile a quella russa: nessuno sa niente di quello che accade oltre i loro confini, e se lo sanno, o a loro non interessa; la differenza è che gli USA non si informano, i russi “non possono” informarsi. Ma il risultato finale è lo stesso.
Tu conosci il popolo USA: se ho detto una cazzata dimmelo, prendo e porto a casa.
Esiste una percentuale di americani, geograficamente collocati perlopiù nella costa Nord Est e nella costa Ovest, che in realtà sono informati ed orientati, ovvero sanno che esistono altri paesi, lingue, culture, hanno viaggiato e parlato con gli stranieri, conoscono quello che succede nel mondo al di fuori degli USA. Magari non tutti riescono a distinguere le notizie vere e quelle pilotate, ma almeno ci provano.
Quanti sono ? La popolazione USA è pari a circa 329 milioni di persone. Tra California e stati della costa Nord Est ci sono circa 110 milioni. Di questi ultimi bisogna fare una tara perchè anche qui sull’Atlantico come in California Oregon e Washington ci sono rednecks e bigotti ultra nazionalisti. Toglierei un 30% considerando i risultati elettorali, dunque il bilancio finale è circa 252 contro 80. Due americani su tre non distinguono la Cina dall’Europa, letteralmente. Se ti capita, leggi due libri di Federico Rampini, gli ultimi due che ha scritto, Fermare Pechino e Suicidio Occidentale.