Quasi trenta millimetri di pioggia a Basaluzzo e sono moderatamente soddisfatto.
Prima spolverata di neve in alta Val Susa, prima neve ripresa dalla nuova webcam, sono contento anche per questa. Che cazzo c’entra la Toscana ? Ho passato tre giorni in Val d’Orcia, una zona che non avevo mai visitato. Sorprendenti i colori autunnali che non pensavo così intensi da quelle parti, anche perchè non essendoci mai stato non sapevo cosa aspettarmi, vagando nell’ignoranza si può pensare qualsiasi cosa.
Perchè le querce senesi hanno le foglie color giallo oro, mentre a Basaluzzo le querce passano dal verde al giallo per circa 20 minuti e poi diventano subito marroncine-grigi e tali restano fino a Marzo ? Specie diversa ?
Passando dalle parti di Pistoia lungo l’autostrada si transita a fianco di vivai che si estendono per chilometri e chilometri. Migliaia di alberi tra i quali spiccano tanti Liquidambar con la loro spettacolare livrea autunnale. A Basaluzzo ne avevo messi 3, erano costati un occhio della testa e sono seccati uno dopo l’altro. I vivai dell’alessandrino che conosco, in confronto a quelli che si vedono nel pistoiese, sono dei poggioli con alcuni vasetti di geranei.
Il mistero del giorno. Tre webcam su sei di questo fuso orario (New York non conta era piena notte) alle 7 della mattina di domenica hanno salvato tre foto fortemente rosa. Ogni tanto succede di vedere una foto rosa, ma tre contemporaneamente non era mai successo. Vuol dire, credo, che le condizioni di luce erano identiche anche se l’orientamento, la latitudine e la copertura del cielo erano diverse tra loro. Il software delle Mobotix è probabilmente il prodotto del lavoro di una serie di programmatori con varie patologie del comportamento, casi umani irrisolti che si sono trovati per uno scopo comune, codificare il funzionamento delle webcam.