Il Bar Corner.

Per anni è stato il bar del mio secondo caffè giornaliero. E’ la versione italiana dello Sports Bar anglosassone. Diverse televisioni alle pareti che mostrano a nastro eventi sportivi. Birra e cibi mediamente veloci, ma alla genovese. Arredamento caotico ma accogliente. Una volta vi avevo incontrato 4 tizi che nella tramontana delle 7:30 del mattino erano seduti sui tavolini all’aperto bevendo birre alla spina. Erano Inglesi che lavoravano per una ditta sub-sub-sub appaltata per qualche lavoro collegato alla copertura del Bisagno. Poi la demolizione era iniziata a fianco del bar e questo aveva chiuso perchè nessuno passava più di li per attraversare la strada. E se non fosse bastato è arrivato il COVID. Qualche settimana fa gli hanno messo i semafori e lentamente i passanti possono riprendere a transitare li davanti per andare dalla parte opposta di Via Brigata Bisagno. Per me quello era uno stop consueto andando in ufficio, le due ragazze che ci lavoravano ormai mi conoscevano e con il caffè facevamo sempre due chiacchiere sul più e sul meno.

Adesso il Bar ristorante ha riaperto, dovrei verificare ma a naso direi che sono passati tre anni buoni da l’ultima volta che ci sono stato. Oggi c’era una delle due ragazze di allora, di origine colombiana, carina e simpatica. Nel frattempo ha avuto un figlio che ha già due anni e si chiama Pedro. Ci siamo detti di essere contenti di esserci rivisti, probabilmente lei ha pensato che tutto sommato vista la mia età sarei anche potuto morire nel corso della tempesta perfetta di merda che c’è stata e che solo ora sta lentamente mollando la presa.

A proposito di semafori, quelli nuovi hanno il contasecondi per i pedoni. A New York ci sono da anni ma in Italia per la prima volta li ho visti a Ostuni due settimane fa. Chissà le lamentele dai trinariciuti miei concittadini, mi sembra di sentirli; sono costosi, inutili, pericolosi, con gli stessi soldi si poteva (una alternativa a caso)

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

2 Responses to Il Bar Corner.

  1. Roberto says:

    (alternativa a caso)….fare uno studio di fattibilità per realizzare uno studio di fattibilità con lo scopo di verificare la fattibilità di un impianto semaforico che svolgesse la funzione di funzionare come semaforo, ma non nella maniera tradizionale ma in maniera intelligente, con una intelligenza di funzionamento inversamente proporzionale a quella dei partecipanti della commissione che lo hanno voluto, ma direttamente proporzionale all’ampiezza delle loro tasche….

    • admin says:

      Non ricordo dove, ma tanti anni fa lessi o ascoltai qualche pubblico amministratore affermare che “… bisognava preconfigurare la manifestazione di intenzione di assumere una decisione…” o qualcosa del genere. Da pedone mi sono sempre trovato bene con i semafori a conteggio alla rovescia. Second-me dovrebbero mettere anche il giallo prima del verde come in UK, forse velocizzerebbe il traffico veicolare. O forse aumenterebbe il numero di pedoni stirati sulle strisce perchè fatalmente molti automobilisti partirebbero a canna ancora con il giallo, chissà. Ieri ero ad Asti; c’è una strada in centro che è stata senso unico da quando ero bambino ed improvvisamente, e senza avvisarmi, hanno messo a doppio senso. A momenti vengo centrato da un furgone della DHL, stavo per inveire ma solo in quel punto ho visto la riga continua in centro. Non c’entra un belino ma te lo volevo dire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *