La nebbia.

Lo strato di aria umida sopra il mare se potesse se ne starebbe li a farsi i cazzi propri. Troverebbe un proprio equilibrio senza rompersi le palle con la temperatura di rugiada ed altre stupidaggini. Ma siamo in un regime di alta pressione e l’aria viene lievemente spinta dall’alto verso il basso. Lo strato di aria più vicino al mare viene in intimo contatto con il fresco e l’umido del mare stesso, più l’aria è fredda e meno umidità riesce a contenere, dunque si satura e si formano delle piccole gocce di acqua sospesa nell’aria. Ecco la nebbia. Ho già detto queste cose ogni volta che c’è nebbia sul mare, e non sono assolutamente convinto che sia la spiegazione giusta. Comunque è durata poco perchè siamo a Genova e non nella pianura padana.

Oggi è il 30 Marzo. A Genova il sole sarà visibile per 12 ore, 40 minuti e 8 secondi, ossia 3 minuti e 4 secondi più di ieri. 3 ore, 49 minuti e 46 secondi è il guadagno totale di sole dal solstizio invernale del 21 Dicembre, il che vuol dire che siamo al 57,16% del guadagno totale di insolazione rispetto al solstizio estivo del 21 Giugno.

Ho ricavato questi dati da un sito web per studiosi dove si possono scaricare ed elaborare ulteriormente per raggiungere un livello maniacale adatto per tutti gli utenti con sindromi comportamentali lievi o moderate. Ho stampato la tabella ed ora è appesa dietro la scrivania. Il mio obiettivo era scrivere un programmino da integrare nella mia home page nel quale compaiano ogni giorno i dati come sopra indicati. Ma sono una schiappa vera e non so come fare. Sono andato su un forum di programmatori ma ho ricevuto una alzatina di spalle, un accenno di “aspetta che ti mostro il cazzo che me ne frega” e zero collaborazione, eppure sono certo che si può fare senza alcun problema.

Intanto si è formata una manifestazione con corteo che nasce in piazza della Vittoria, risale via XX Settembre e poi finisce in Prefettura, in Regione o in Comune a seconda dei casi.

Non so chi sono e cosa vogliono, ma ci sono le bandiere dei sindacati, dunque è tutto regolare. Spero che il corteo serva a qualcosa e che qualcuno decida di prendere qualche iniziativa che aiuti chi ne ha davvero bisogno. Mi viene da pensare che i problemi ed il disagio di questo gruppetto di persone sono una goccia nel mare dello sfascio italiano. Tuttavia il loro diritto a manifestare è sacrosanto, I fischietti ed i cori vanno bene, ma i petardi no, spaventano tutti e dunque se li dovrebbero mettere su per il culo. Anche spenti, non vorrei qualcuno si ferisse.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *