Questa è un’idea.

Grazie a Mitì, scopro questa invenzione. Pare che i pesci la adorino tanto da affollarla. La sua costruzione non è complicata, ma il mio dubbio è dato dal fatto che le Carpe sono molto sospettose e non so se rischierebbero di emergere dalla Pozzanghera per esporsi in questa specie di acquario. Rischio di fare un lavoro e poi trovarlo totalmente inutile.

A proposito, le Carpe sono vive e vegete sotto il ghiaccio, stanno tutte e quattro vicine, immobili, vicino al molo sotto il quale l’acqua non è ghiacciata. (miracoli del’impedito irraggiamento notturno, credo)

Il ghiaccio è spesso circa 4 centimetri verso sud, ci si può camminare sopra anche se non mi sono azzardato ad avventurarmi lontano dal bordo. Nella parte più a nord invece probabilmente prende più sole e dunque lo strato è di pochi millimetri.

Tornando a quello strumento nella foto, certamente dovrei aumentarne la parte immersa perchè il livello della Pozzanghera varia con il variare delle stagioni, in fase di installazione forse potrei immergere completamente la parte trasparente per riempirla di acqua senza dover acquistare strumenti per togliere l’aria dalla parte trasparente, poi ruotarla e sollevarla per sistemarla sulla struttura da utilizzare come ripiano, sarà sicuramente pesante man mano che sale dal livello della Pozzanghera.

Interessante. Ci penserò anche se il progetto che in questo momento ha la priorità è la costruzione di una altana di quattro metri di altezza sulla quale mi posso ritirare per osservare il mondo in modalità snob-distaccato. Ma questa dell’acquario mi intriga non poco.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

2 Responses to Questa è un’idea.

  1. Mitì says:

    Il merito della scoperta è tutto del marito che a differenza di me è su fb https://www.facebook.com/fabs.castellano. Appena l’ha vista mi ha detto “Questa sarebbe perfetta per Stefanome”. Le carpe magari ci metterebbero un po’ a studiarla, ma poi chissà…Quello strumento che toglie l’aria mi sembra uno di quegli aspirapolveri che si usano anche nell’acqua (quando ti si allaga qualcosa), tipo bidone aspiratutto più evoluto, mah. Bé, se farai l’acquario io e Fabs seguiremo attentissimi i lavori su queste pagine 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *