Mentre io ero in volo, un addetto della TELECOM, o TIM o quel che è, si è presentato ed ha verificato che il segnale che arrivava in casa faceva schifo. Allora è andato in strada dal palo che regge uno scatolotto di plastica, lo ha aperto ed ha sistemato la cosa.
Questa è la tipologia N° 2 delle tre che per esperienza possono mandare in culo il servizio ADSL a Basaluzzo:
- La scheda nella loro cabina è vecchia ed andrebbe sostituita, ma non avendo soldi invertono i fili degli utenti sperando che questo ponga un rimedio al problema e metta a tacere l’utente scollegato, seppur temporaneamente. Forse le schede funzionanti sono poche e ce le ruotiamo a seconda di chi si lamenta di più del servizio che fa cagare.
- Nello scatolotto di derivazione sul palo in strada succedono molte cose. Colonizzazioni da parte di insetti, infiltrazioni da parte di acqua, accumulo da parte di polvere. La linea va in corto oppure si scolla quel velo di ruggine che comunque garantiva un minimo di servizio.
- Nel palo dal quale si interrano i fili salgono roditori che mangiano i fili del telefono.
Insomma, anche questa volta non era colpa mia. Il disservizio è durato 13 giorni. Di male in peggio. Speriamo che questo ultimo intervento duri abbastanza.