Almeno spero che sia la quinta delle 12 ghiande di Central Park che lo scorso Ottobre raccolsi e che sono germogliate ed ora sono a dimora nelle colline basaluzzesi.
Ricapitoliamo:
Questa è la prima, il 29 Marzo è venuta alla luce e subito dopo è stata messa a terra. Apparentemente si è divisa in due rami. Ha circa un mese di vita.
Questa è la seconda, più giovane di una settimana ma al momento la più sviluppata.
La Q-3 segue in altezza; curiosamente non tutte le sue foglie sono lobate, non voglio indagare oltre, se è una quercia bene, altrimenti vedrò cosa viene fuori.
Q-4 è la più simile alla Q-1 probabilmente è figlia dello stesso albero, le ghiande sono 12 in totale da 4 alberi diversi.
E questa è la Q-5, talmente piccola che non ho ancora capito se possa davvero trattarsi del germoglio della ghianda o si tratta di una erbetta cresciuta li perchè il seme è stato portato dal vento in questi 2 mesi di ostensione al sole. Comunque basteranno pochi giorni per sciogliere la riserva.
Questi sono invece una coppia di pennuti. Li ho osservati; salgono sugli steli delle Denti di Leone (Tarassaco) e li abbattono, poi vanno a mangiucchiare i semi che sono rimasti. Credo siano Cinciallegre, ma ho ampi margini di errore. (ed infatti mi si dice siano Cardellini)
..i pennuti sono cardellini 🙂
Sono cardellini