Visita dei tecnici, ossia dei titolari che penso siano padre e figlio, per prendere le misure esatte della Pozzanghera in modo da ordinare il telo delle misure giuste. Informazione a tutti gli utenti di Google Earth; le misure che fornisce sono abbastanza approssimative. Anzi no, sono abbastanza precise ma comunque è meglio non fidarsi ciecamente e prendere le misure con una rotella. Tempi di consegna del materiale e messa in opera incerta. Perchè anche nel settore dei teli, come in quello dei picchietti da piantare in terra, il sistema produttivo-distributivo è ancora in panne ed i fornitori si danno per dispersi. Sono settimane, anzi mesi che le forniture sono soggette a ritardi imprecisabili perchè il materiale, il ricambio, il pezzo di scorta, l’accessorio, qualsiasi cosa deve arrivare da lontano e non si sa se e quando arriverà.
Oppure, quando il materiale arriva, il corriere è stato strappato ai lavori nei campi dove si trovava molto meglio che alla guida di un furgone. Dei nostri amici che abitano non lontano da qui stavano aspettanto un materasso. Il corriere ha telefonando dicendo “Ma dove cazzo siete ?” e quando ha trovato la loro cascina pare abbia detto qualcosa tipo “pensate di vivere in un bel posto ? No, qui fa schifo”. Probabilmente il tizio percepiva su di se lo stress dell’intera catena di distribuzione mondiale a partire da qualche tornitore di molle in un distretto industriale nel mezzo della Cina. Era sotto pressione ed ha perso il metro del giudizio, oltre che la strada, in realtà i nostri amici vivono in un bel posto.
Ed Ora Un Po’ Di Folklore. La ditta che esegue il lavoro è soprattutto un grande allevamento di carpe Koi. Ho mostrato loro le foto degli avanotti di qualche anno fa e mi hanno detto che probabilmente chi se li è mangiati tutti è Gastone. Una volta che la Pozzanghera sarà di nuovo attiva, le sponde non saranno più declinanti ma verticali. Ho si previsto una decina di metri di spiaggetta, ma rispetto a prima Gastone avrà vita dura per mangiarsi i pesci perchè non nuota e riesce a pescare quando nell’acqua ha solo le zampe. Allora potrebbe succedere che gli avanotti, che se va tutto bene nasceranno tra 4 mesi, non avendo predatori sopravviveranno. A quel punto la Pozzanghera sarà invasa di pesci. In una Pozzanghera di queste dimensioni pare ne possano convivere serenamente almeno 150. Ma di avanotti le Koi ne fanno diverse centinaia tutti gli anni. Dunque il rischio è che un giorno si raggiungerà un livello di saturazione insopportabile per l’ecositema. Alcuni pesci cominceranno a morire e da li inizierà una estinzione di massa. Oppure chiamo la ditta e regalo loro i pesci in eccesso, gliel’ho già detto e mi sono sembrati possibilisti. In alternativa c’è un ristorante di Sushi a Novi Ligure, ma temo che non siano interessati alle Koi.