Alto Monferrato o no ?

Cercando un sito che parla delle api, sono passato attraverso un riferimento sull’Alto Monferrato ed incappato in questa carta geografica che mostra l’area del Cortese. Scopro così che parte di Basaluzzo farebbe parte dell’area di origine controllata, ossia dell’Alto Monferrato.

Dunque la Pozzanghera Fangosa è nell’Alto Monferrato ? Ad una più accurata ricerca in realtà il comune di Basaluzzo non è incluso in quelli dell’Alto Monferrato e dunque questa mappa è imprecisa, oppure l’area di produzione del Cortese non corrisponde esattamente a quella dell’Alto Monferrato ed il mondo è pieno di informazioni imprecise che inducono in errore.

Cercavo informazioni su come attirare le api solitarie, ottime impollinatrici, costruendo loro dei ricoveri a base di tubicini, tipo canne, dove loro allevano le uova.

Ma pare che in molti casi di api solitarie non se ne vedono, oppure i ricoveri vengono occupati da vespe incazzatissime. Ho letto come si costruiscono questi nidi e credo che prima o poi ne farò uno, mi sembra un’ottimo modo per buttar via qualche ora di tempo.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *