Varie di fine 2021

È la seconda volta che mi capita nel giro di pochi giorni; persone che non vedevo da diverso tempo e che conoscevano bene mio padre mi dicono che adesso, invecchiando, assomiglio molto a mio padre. E’ da quando ho visto la luce che mi dicono che assomiglio tremendamente a mia madre buonanima. A volte la mia rassomiglianza mi veniva comunicata in maniera talmente intensa che mi è fin venuto il sospetto di aver delle sembianze ibride, mia madre travestita da uomo. O cielo. Non ho mai percepito questa incredibile somiglianza, gli occhi, il naso, la bocca, boh ?

Invece sentirmi dire che assomiglio a mio padre lo prendo per buono, perchè se da una parte non me lo aspettavo, devo riconoscere che più invecchio e più mi sento come mio padre, non tanto fisicamente quanto mentalmente, emotivamente. E me ne sono reso particolarmente conto vedendo una foto che mi è stata scattata senza che io me ne fossi accorto, dunque con una espressione neutra. Mi sembra di vedere lui.

Nella foto ho rivisto mio padre durante gli ultimi anni della sua vita quando era con persone; un debole sorriso di circostanza, lo sguardo assente come se la sua mente fosse in un altro luogo, la paziente attesa di quando si sarebbe finalmente ritrovato solo. Mia madre era l’interfaccia con altri esseri umani, mio padre avrebbe potuto benissimo non vedere proprio nessuno. Non ho mai capito se il suo atteggiamento di rassegnata e tranquilla pazienza fosse in realtà dolore, il segno lasciato dalla sua adolescenza inficiata da eventi traumatici.

La mia espressione di circostanza.

Miriam dice che in questa foto ho anche la postura di mio padre. Ero su una poltroncina, come cazzo dovevo starci seduto ? Oggi, 31 dicembre, indosso una sua Lacoste a maniche lunghe. Non sapevo esistessero e non le ho mai viste altrove se non indossate da mio padre. E poi ho ai piedi le sue scarpe con il pelo. Sono davvero scarpe d’altri tempi, ma sono comode e calde.

Bella questa foto del satellite. Mostra la “banana” ligure che si fonde con nuvolaglia che copre buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. Nuvole basse che si spostano lentamente sui bordi orientali del grosso campo di alta pressione che fa salire lo zero termico a 2.500 metri di altitudine, roba da metà Maggio. Si vede la nebbia in Val Padana e sull’Adriatico settentrionale. Tra tre giorni dovrebbero instaurarsi correnti più fredde perchè l’alta pressione cede, mi auguro che sui monti arrivino temperature più consone al periodo. Per contro, a Basaluzzo questa mattina c’era una discreta brinata ed il clima è freddo e soleggiato, mi piace.

Due delle quattro carpe. Ho intravisto la seconda rossa nascosta poco distante sotto le piante, presumo ci fosse anche la seconda bianca. Credo siano in una qualche forma di letargia, infatti non si sono mosse quando mi sono avvicinato per fotografarle e l’acqua è abbastanza trasparente, segno che non scavano sul fondo melmoso per cercare cibo sollevando nuvole di fango. Sono quasi certo che ho già scritto queste identiche cose gli scorsi inverni.

Concludo questo brillante anno 2021 con un tampone in farmacia. Nel gelo del mattino basaluzzese, la farmacia è organizzata bene, l’area tamponi è esterna, la gente è distanziata in attesa che si venga chiamati in base all’ora di prenotazione, non ci si trasmette il covid ma si busca una bronchite per il freddo e l’umido. Orecchiando i discorsi, mi pare di capire che chi ha voglia di chiacchierare credo sia soprattutto una persona che ha fatto si il vaccino, ma dove lavora ci sono dei positivi e dunque teme di essersi infettata. Quando dopo 10 minuti hai il risultato, se sei negativo di dicono di entrare per pagare altrimenti non entri e viene qualcuno fuori con il POS. Mentre aspetto, almeno due persone sono informate della loro positività e rimangono all’esterno. Io sono negativo e mentre torno a casa ricevo l’SMS con l’authcode per scaricare il green pass del tampone. Provo la rara sensazione di vivere in un paese moderno dove la pubblica amministrazione funziona. Ed anche la sensazione che il mondo dove vivo sia cambiato e che sto vivendo un film di serie B.

Formulo i miei migliori auguri per un sereno 2022 a tutti coloro che leggono questo blog (almeno 2 persone oltre a me) esteso, come un pene funzionante, a tutta l’umanità.

Insomma non proprio tutta. E’ vero che usciamo tutti da una vagina o direttamente da un utero ricoperti di sangue e liquido amniotico, ma in seguito con gli anni alcuni diventano delle sonore teste di cazzo. Non so se augurare qualcosa di buono a questi. Ad esempio, non so cosa augurare a chi l’altro ieri ha buttato dei sacchetti pieni di spazzatura sulla strada provinciale a fianco del cancello di casa. Io ho ripulito per bene ma a voi cosa potrei dire ?

Per Tutti Gli Altri, Buon 2022.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

10 Responses to Varie di fine 2021

  1. Mitì says:

    Auguri a te e a Miriam! :-*

  2. Roberto. says:

    A occhio e croce direi che siamo intorno ai 6-7 mesi. A questo punto l’importante è non strapazzarsi troppo per non compromettere la gravidanza. (P.S. Io sono nei 9 mesi abbondanti da qualche anno…)

  3. Massimo e Rosalba says:

    carissimi auguri a te e Miriam per questo anno appena inizato! Ci siamo detti che sarebbe più saggio farsi gli auguri a un mese, che darebbe una certa sicurezza in più, ma siamo inguaribili ottimisti e insistiamo sui 12 e non se ne parla più. Contiamo sicuramente sui tuoi post per accompagnarci sempre piacevolmente con i tuoi pensieri/foto/grafici/consigli per gli acquisti cinesi, sono sempre illuminanti! Avanti col 2022 allora 🙂 e che il cielo non ci cada sulla testa!

    • admin says:

      I tempi sono complicati, ma l’ottimismo aiuta. Essere positivo invece attualmente non è una garanzia. Grazie per le parole incoraggianti, sto diventando sempre più ripetitivo sto diventando sempre più ripetitivo sto diventando sempre più ripetitivo. Un abbraccio virtuale previo un altrettanto virtuale tampone.

  4. Adri60 says:

    Valgono ancora gli auguri quattro giorni dopo Capodanno?!

  5. Eugenio says:

    Spero che glia auguri valgano ancora dopo 6 . . . . giorni . . . Auguri a Lei e Miriam dalla Brianza Velenosa ! Buon 2022 che sicuramente sarà quello buono ! Non sò per che cosa o per chi, ma sicuramente sarà quello buono !!

    • admin says:

      Grazie degli auguri che contraccambio ! La “Brianza velenosa” della giornata uggiosa è ancora tale ? In effetti quando c’è alta pressione tutta la pianura padana raggiunge valori di inquinamento elevati, anche a Basaluzzo non credo sia tanto meglio.
      Il 2022 ? Aspettiamo fiduciosi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *