Salvate anche queste.

Spolverata coreografica; devo sempre trovare un perché definitivo al fatto che la neve caduta sul ghiaccio della Pozzanghera tende a sciogliersi vicino alle rive. Forse dalle rive percola un poco di acqua che scioglie la neve mostrando il ghiaccio sotto. Oggi la temperatura secondo ARPA non è mai salita sopra i -2,5°, ma allora perché c’è acqua allo stato liquido ? Il sole che filtra attraverso le nuvole; ma perché scioglie la neve sulle rive e non quella appena caduta sul ghiaccio ? Forse quella è più fredda rispetto a quella caduta sulla terraferma ?

E quando smette di nevicare la neve continua a sciogliersi verso il centro forse perché continua la colatura di acqua dalle rive.

Ci sarebbe anche un ulteriore mistero. Quel tondo scuro nella foto sulla sinistra. (in realtà sono due, uno si è fuso con il bordo) Non è acqua che arriva dalla riva, ma allora perché la neve si scioglie proprio li ? C’era qualcosa che galleggiava quando ha iniziato a ghiacciarsi che abbassa il punto di fusione del ghiaccio creando dei tondi come quello ? Una cacca di qualche uccello ? Un piccolo di Carpa morto che affiora ? Un atomo di uranio arricchito che circolava ancora dopo Chernobyl e finalmente è atterrato proprio li ?

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

2 Responses to Salvate anche queste.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *