In questo fine settimana basaluzzese ho assisito a:
- L’accoppiamento degli Storni. La femmina si mette su un ramo ed il maschio le zompa sulla schiena, sbatte le ali tenendosi in equilibrio ed in qualche modo si verifica la copulazione. La durata della permanenza del maschio sopra la femmina è di un secondo scarso, una prestazione paragonabile alle mie dei tempi migliori.
- Le rondini che bevono e si lavano a pelo della Pozzanghera. Alle prime due passate bevono e poi durante i raid successivi si appoggiano sull’acqua più decisamente. Ecco perchè tempo fa ne ho trovata una morta. Se sbagliano la manovra di avvicinamento e sfioramento dell’acqua possono cadere e dunque annegare.
- Il pranzo di Gastone. Non mi ha visto seduto sulla panchinetta che sovrasta la Pozzanghera, sono rimasto immobile. E’ arrivato e si è posato sul bordo. Dopo un minuto di attesa, si è mosso, ha camminato nell’acqua facendo pochi passi verso il centro e si è poi immerso con la testa sott’acqua, ne è venuto fuori ed ha fatto il gesto di piegare la testa in alto come se deglutisse. Buon appetito, non so se ha preso un pesce o una rana. Dunque è volato via.
- Il branco di piccole carpe è di circa 20 individui. Davvero non ho idea di quanti ce ne possano essere.
Il clima è strano; con queste temperature ti aspetti istintivamente di vedere gli alberi con la chioma molto sviluppata e le foglie al massimo della dimensione. Perchè la temperatura è tipica di fine maggio, ma le piante hanno lo sviluppo di metà Aprile, c’è qualcosa di anomalo.
La cosa brutta è che non piove e sono costretto ad irrigare gli alberi giovani e men giovani perchè la terra è secca e se non fosse per la rugiada mattutina anche l’erba inizierebbe a seccare. Non va affatto bene; da Gennaio ad oggi ci sono stati tre episodi piovosi per un totale di circa 50 millimetri di pioggia. Ne sarebbero dovuti cadere tre volte tanto.
Ma per fortuna posso acquistare questo innovativo metodo per non russare. Miriam ha per sua fortuna il sonno pesante. Dorme in condizioni di rumore estremo. Sono io che vorrei russare di meno, ed allora potrei acquistare questo pacco clamoroso che aumentrebbe a dismisura le mie probabilità di morire di apnea notturna. Ed è elegante anche da indossare nelle serate formali e durante le riunioni di lavoro.
Comunque me ne strafotto dei miei conterranei bovini che sperano in una Pasqua e Pasquetta soleggiata per fare le loro stupide gite fuori porta o lavare le automobili. Io vorrei due giorni di pioggia ininterrotta, anche se putroppo credo che il tempo sarà pieno di sole con pochi elementi di disturbo. FANCULO.
Altro argomento correlato: non riesco ad impedire al telefono di Miriam di accedere alle notizie meteo fornite dal sito di Scemò. Lei non ha fatto nulla, ha solo una APP che raccoglie ed evidenzia tutte le notizie ansiogene come default. In più per la zona meteo, fornisce le previsioni a breve, medio e lungo termine pescate da quel sito patacca. Previsioni per maggio, pubblicate due giorni fa: siccità al sud e temporali anche forti con possibilità di alluvioni al nord. Ecco li, l’ansia è servita e quel pirla ha avuto un clic in più sul suo site merdoso.