Non capisco gli alberi.

Nel senso che ci sono ancora molti alberi verdi, diversi Aceri Campestri sono stati più gialli dopo un’estate torrida. Eppure ha fatto pioggia, adesso ha fatto freddo, il sole è basso e di mattina ci sono le prime brine. Cazzo aspettano?

E’ probabile che da distratto e discontinuo osservatore delle campagne basaluzzesi quale sono, sia tutto nella norma e forse ho già esposto la mia abissale ignoranza gli anni passati, che cosa mi aspetto, non siamo a duemila metri di altitudine o in Norvegia.

Le quattro Koi viaggiano in formazione nell’acqua più chiara dell’anno. L’acqua è fredda, le alghe in sospensione sono poche, si vede il fondo.

E poco più che una spolverata, potrebbe durare pochi giorni e poi sciogliersi, ma oggi mi fa bene al cuore vedere le montagne innevate nell’ultima decade di Novembre.

Leave a comment

Solito schifo.

I mezzi di informazione gestiti da gentetta di bassissimo valore professionale hanno diffusamente definito in questi giorni una “sciabolata artica” che arriva sull’Italia.

Perchè se avessero detto “una fredda depressione con annesso fronte perturbato” la gentetta alla quale si rivolgono non avrebbe dato peso alla notizia. Sono incappato in una notizia secondo la quale una partecipante al grande fratello avrebbe comminato un pompino ad un altro partecipante in diretta, coperti da un lenzuolo. C’è polemica ma il punto secondo me è se la ragazza ha ingoiato oppure no, ma di questo nessuno ne parla.

E va bene, questa era la solita, inutile lamentela del tipo “sono circondato da idioti”.

Leave a comment

Il solito stau alpino.

Il vento da NNW spinge le nuvole contro le Alpi occidentali con buone nevicate e da noi, sul versante opposto, le briciole. Per il momento non è una lamentela, ma quante cazzo di volte ho già scritto le stesse identiche stronzate?

In questa immagine si vedono due elementi. Il NW italiano con l’evidente stau montano e la foto della mia nuova patente. Scadeva a Febbraio, ma qualcuno ha insistito perchè facessi subito il rinnovo perchè potrebbe scoppiare un conflitto termonucleare. In tal caso non devo preoccuparmi della patente che scade.

Leave a comment

Nebbia notturna

Spettrale Basaluzzo notturna con nebbia, a seguire una settimana di fresco ed un po’ di pioggia all’orizzonte. Sulla pioggia ho qualche dubbio, mi sa che ne viene davvero poca, forse farà un po’ di neve sui monti, anche se venerdì notte GFS vedrebbe neve anche in pianura. Mah…

Leave a comment

Il Martin Pescatore.

Il mio Consulente Biologico personale ha salvato una immagine della webcam dove si vede un minuscolo pennuto sul molo della Pozzanghera. Sarebbe un Martin Pescatore. Nella mia abissale ignoranza, pensavo che il Martin Pescatore fosse un grosso pennuto tipo gabbiano che vive sulle coste del Mare del Nord. Una visione neo-romantica totalmente infondata.

Il minuscolo Martin Pescatore passa le estati nelle zone gialle, emigra in inverno nelle zone blu ma vive tutto l’anno nelle zone verdi, alla faccia delle coste del Mare del Nord. (fonte Wikipedia)

Ossia vive sulle coste in Irlanda ma anche a Basaluzzo. Ed invece di mangiare tonnetti ed altri pesci di dimensioni considerevoli – come erroneamente pensavo – date le sue dimensioni credo mangi solo bianchetti. A limite acciughe, ma nane.

Certo che il Cons.Bio. ha la vista buona. Il pennuto pescatore è sul bordo del molo, probabilmente ambisce ai pescetti del Lemme, che vivono in buon numero nella Pozzanghera.

In questo ritaglio un po’ aggiustato si vede il minuscolo pennuto che con l’occhio sinistro scruta il suo terreno di caccia. Se non fosse stato per il Cons.Bio. la sua presenza sarebbe passata totalmente inosservata ed io avrei continuato a pensare che il Martin Pescatore fosse grande almeno come un tacchino.

1 Comment

Copiata immediatamente.

Ho scoperto per caso questo fotografo su Facebook, adesso lo seguo su Instagram. Si chiama mingomatic.

Questa potrebbe essere una foto fatta diventare qualitativamente mediocre, probabilmente ritoccata in peggio per poter essere pubblicata sui social mantenendo la foto orginale nascosta. Se io dicessi che questa foto è mia e l’autore lo venisse a sapere, potrebbe sostenere di fronte al mondo che ha l’originale. Almeno io farei così.

Avevo scattato questa foto dal terrazzino di casa l’8 novembre 2011 alle 12 e 27 minuti, il bianco dei muri è un po’ bruciato ma tutto sommato sono soddisfatto del risultato.

L’avevo già messa su queste paginette, ma ogni tanto mi piace rivederla.

Leave a comment

Ma Per Favore.

Incontro inaspettato, per caso, con un caro amico che fa parte del mio passato da adolescente. Poi lentamente ci siamo persi, come è capitato con quasi tutti gli amici di quel periodo. Si parla per un quarto d’ora, affiorano ricordi, saltano fuori immagini. Era forse il 1980, vacanza di maturità, credo. In termini algebrici, quarantaquattro anni fa.

E tra tutte le immagini, questa è la più terribile. Faccio fatica a riconoscermi eppure sono proprio io.

Da: Wikistronzi. Sono un cantante neomelodico del Mediterraneo meridionale; ho lo sguardo intenso come se stessi interpretando una canzone triste e lagnosa nella quale racconto che il mio amore mi ha lasciato, nonostante il mio affetto poderoso. Adesso il mio affetto poderoso deve arrangiarsi da solo ma la canzonetta non smette e posso vantare questa pettinatura da burino a piede libero, vaporosa, gonfia, ridicola, spaventosa.

Ecco perchè cerco di rimuovere tutto questo, lo detesto. Allora ero un immaturo coglione incapace, facevo finta di non saperlo, ma dentro di me intuivo di esserlo e dunque stavo male. Oggi so benissimo di essere quello che sono, ma a sessantratre anni me ne strabatto l’acciuga e soprattutto, per fortuna, non ho più quella acconciatura da gabibbo. Diventare vecchio è il miglior rimedio contro l’autocompassione.

Leave a comment

Spezzeremo le reni a San Marino

Approfittando di una delle ormai semestrali alluvioni che avvengono da quelle parti, manderemo la nostra flotta a Rimini, da li risalire il torrente Ausa fino a raggiungere le pendici della rocca e da li inizieremo a martellare il parlamento di San Marino. E se le cose andassero per le lunghe, sulla riviera romagnola è pieno di tedeschi pronti a darci man forte.

Leave a comment

Prima brina.

Prima temperatura sotto lo zero a Basaluzzo, e, naturalmente, prima brina, leggera, appena visibile ma c’è.

L’umidità è bassa, il vento da nord arriva asciutto dopo aver deposto neve sui versanti settentrionali delle Alpi.

Leave a comment

Intanto oltre oceano.

Ma che classifica interessante. Ho letto dove sono gli incendi a Manhattan, che in effetti non è tutta cemento, ci sono anche boschi e zone verdi. Strano che ci siano più incendi a Manhattan che a Staten Island, che è soprattutto boschiva, ma specialmente più del Bronx, che è il quartiere più “verde” della città. Saranno incendi colposi o dolosi. Comunque di fronte alle cose che succedono un po’ ovunque nel pianeta, direi che…

Leave a comment